Pagamenti istantanei, contanti istantanei: opportunità per le aziende

Instant Payment Opportunita

Dernière modification le 14 Maggio, 2024

Instant payments stanno prendendo piede grazie alla normativa EU. Offrono una pratica alternativa ai classici bonifici. Nonostante siano ancora poco utilizzati per le transazioni commerciali, i pagamenti istantanei offrono molti vantaggi per le aziende.

Trustpair & UniCredit hanno realizzato un white paper a riguardo: Fast Cash, Fast Fraud – Sicurezza negli Instant Payments per le aziende in Europa. Scarica qui il White Paper

Pagamenti più veloci per una maggiore efficienza

Una volta che il pagamento istantaneo è eseguito, impiega massimo 10 secondi per arrivare sul conto del beneficiario. Se paragonato alle transazioni tradizionali che possono richiedere fino a qualche giorno – specialmente quando si ha a che fare con transazioni internazionali, significa guadagnare tempo e rimuovere la “frizione del pagamento” tra ordinante e beneficiario. Inoltre, il pagamento istantaneo è semplice ed efficiente: bastano solo pochi passaggi online per effettuarlo. Questo si traduce in meno problemi e passaggi per le tesorerie.

Previsioni sui flussi di cassa più facili

Pagamento immediato significa flusso di cassa immediato. Infatti, con la velocità il denaro entra direttamente nei conti bancari. In un ambiente aziendale dove “cash is king”, ciò apporta sempre più controllo sul flusso di cassa di un’azienda, e anche visibilità. Questo è utile alle tesorerie per facilitare le previsioni di cassa. Significa anche più liquidità da investire in progetti utili, piuttosto che liquidità in transito tra le banche.

Miglioramento delle relazioni con fornitori e clienti v

Il pagamento istantaneo rimuove la “frizione del pagamento” tra il momento in cui il pagamento viene eseguito e il momento in cui raggiunge effettivamente il conto corrente del beneficiario. Per quanto riguarda la gestione dei fornitori, questo migliorerà i rapporti e rimuoverà qualsiasi malumore per i ritardi nei pagamenti e nelle fatture. A lungo termine, ciò potrebbe rafforzare i legami tra i partner e aumentare la produzione e le vendite. Per quanto riguarda i consumatori, garantisce anche rimborsi diretti e una migliore customer experience.

Disponibilitá 24/7

Poiché eliminano l’intermediario, i pagamenti istantanei possono essere effettuati in qualsiasi momento e ricevuti 10 secondi dopo. Questo significa anche al di fuori dell’orario di lavoro, durante le vacanze o nei fine settimana. Anche se ciò può sembrare più un vantaggio per i privati, ne possono beneficiare anche le aziende. Per esempio, possono inviare pagamenti il venerdì e il beneficiario li vedrebbe accreditati istantaneamente, non il lunedì o il martedì successivo come avviene con i normali bonifici.

 

Riassumendo – Le 4 principali opportunità del pagamento istantaneo per le aziende

  • Pagamenti più veloci per una maggiore efficienza: 10 secondi per raggiungere i conti bancari e meno “frizione di pagamento” tra ordinante e beneficiario
  • Previsioni sui flussi di cassa più facili: Liquidità immediata sui conti bancari, maggiore visibilità sul flusso di cassa e capacità di previsione più semplice.
  • Miglioramento delle relazioni con fornitori e clienti: Niente più ritardi nei pagamenti o nei rimborsi.
  • Disponibilità 24/7: I fornitori possono essere pagati in qualsiasi giorno, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

Gestione dei rischi di tesoreria aziendale.

Segui le nostre ultime notizie

Iscriviti alla newsletter di Trustpair e ricevi settimanalmente consigli e suggerimenti…
Grazie! La sua iscrizione alla newsletter di Trustpair è stata presa in considerazione.

Articles liés

Le sujet vous intéresse ? Retrouvez l’ensemble des contenus autour de cette thématique.