Pagamenti istantanei, rischi istantanei: minacce per le aziende

rischi negli instant payments

Dernière modification le 14 Maggio, 2024

Tutti gli svantaggi dei pagamenti istantanei derivano dal loro principale beneficio: la velocità. A causa della loro velocità, i pagamenti istantanei sono irreversibili e ciò fa nascere nuovi rischi. Trustpair & Unicredit hanno realizzato un white paper a riguardo: Fast Cash, Fast Fraud – Sicurezza negli Instant Payments per le aziende in Europa. Scarica qui il White Paper

New call-to-action

Pagamenti non revocabili

Può capitare di inviare denaro al beneficiario errato, magari per una scorretta compilazione dei dati (per esempio, un valore sbagliato nel codice IBAN) o perché si è inserito accidentalmente l’IBAN errato. Sfortunatamente, una maggiore velocità comporta una minore disponibilità di tempo per reagire e correggere gli errori. Con i pagamenti tradizionali, esiste un lasso di tempo in cui si può revocare il pagamento, contattando la propria banca.

I pagamenti istantanei non possono essere corretti o fermati una volta che sono stati approvati e la banca non può intervenire. In caso di errore, le aziende possono semplicemente contare sulla buonafede della controparte che, erroneamente, ha ricevuto il denaro. Ciò ha portato una maggiore pressione ai team contabili: ora più che mai, devono essere certi della controparte a cui stanno inviando il denaro prima di processare i pagamenti.

Nessun richiamo di fondi

Quando si effettua un normale trasferimento di denaro, il ritardo tra l’esecuzione del trasferimento e la ricezione dei fondi – da 1 a 3 giorni – rende possibile per l’ordinante richiamare i fondi se si accorge di un errore o se è stata commessa una frode. Questo vale soprattutto se la frode è accertata: le banche hanno la responsabilità di mettersi in contatto con la banca del beneficiario e recuperare i fondi.

Ma con il pagamento istantaneo, questo ritardo si riduce a soli 10 secondi. Questo rende impossibile per le aziende richiamare i fondi e facile per i truffatori farla franca. Possono semplicemente spostare i fondi rubati da un conto all’altro fino a raggiungere un paese con meno – o nessuna – regolamentazione in materia di pagamenti.

Elaborazione istantanea significa controlli istantanei

L’elaborazione dei pagamenti in tempo reale comporta rischi aggiuntivi per gli operatori di mercato, con importanti ripercussioni sui pagamenti dei consumatori. In generale, l’elaborazione istantanea solleva sfide nella gestione della liquidità, prevenzione delle frodi, controlli antiriciclaggio e screening delle sanzioni finanziarie. Ciò significa che gli utenti finali devono essere dotati degli strumenti giusti per mitigare i rischi e ridurre l’incertezza, per cogliere appieno l’opportunità offerta dai pagamenti istantanei.

In questo caso, la regolamentazione va di pari passo con le pratiche di mercato, con l’obiettivo di ridurre i rischi operativi legati all’elaborazione istantanea, oltre a proteggere da potenziali frodi.

Riassumendo – Le principali minacce dei pagamenti istantanei per le aziende

  • Pagamenti non revocabili: gli errori non possono essere corretti e le banche non possono intervenire una volta che il pagamento è stato eseguito.
  • Nessun richiamo di fondi: i pagamenti non possono essere recuperati e i truffatori possono facilmente farla franca
  • Elaborazione istantanea significa controlli istantanei: gli utenti finali devono essere dotati degli strumenti e dei software giusti per prevenire i rischi.

Gestione dei rischi di tesoreria aziendale.

Segui le nostre ultime notizie

Iscriviti alla newsletter di Trustpair e ricevi settimanalmente consigli e suggerimenti…
Grazie! La sua iscrizione alla newsletter di Trustpair è stata presa in considerazione.

Articles liés

Le sujet vous intéresse ? Retrouvez l’ensemble des contenus autour de cette thématique.